dal 1996 - Cooperativa Nuova Alba

Cooperativa "Nuova Alba"
Cooperativa "Nuova Alba"
Vai ai contenuti

dal 1996

la cooperativa
La Cooperativa Sociale "Nuova Alba" nasce il 28 marzo del 1996 per volontà di 15 soggetti, i quali avevano appena finito di frequentare un corso di formazione durato un anno, indetto dal Ministero dell’Interno, e fatto proprio dal Comune di Cerignola, che ha affidato all’Agenzia I.S.S.O.S. lo svolgimento di tale corso.

Esso era finalizzato alla "SPERIMENTAZIONE COORDINATA DI PROGETTI PER ADOLESCENTI NEL MEZZOGIORNO" in quanto Cerignola è sempre risultata una città ad alto rischio per la delinquenza minorile. Da tale esperienza il gruppo, costituito da otto elementi, ha presentato all’Amministrazione Comunale due progetti, il primo relativo alla istituzione di un CENTRO SOCIALE, il secondo per l’apertura di uno sportello INFORMAGIOVANI.

Molti dei soci fondatori della Cooperativa hanno sempre svolto lavoro di volontariato, in quanto convinti che la prevenzione sia una strategia da applicare sui minori che vivono una situazione di disagio, pertanto i soci che l’hanno costituita hanno voluto che essa fosse di tipo A, proprio per occuparsi dei settori che riguardano questa tipologia.

La Cooperativa che è retta dai principi della mutualità e senza fini speculativi, intende anche interagire con le strutture già operanti sul territorio.

La maggior parte dei componenti della Cooperativa (3O soci di cui 6 volontari), sono in possesso di titoli specifici e professionali oltre a titoli di qualifica rilasciati dal Ministero dell’Interno, e, per lo svolgimento di attività professionali, la suddetta si avvale di figure esterne qualificate.

Sono stati espletati tutti gli obblighi previsti per legge ivi compresa l’iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperativa Sociali.
Scuola Materna “NUOVA ALBA”
Via Plebiscito, 81 - Cerignola (Fg)
info@cooperativanuovaalba.it

Cooperativa "Nuova Alba"
Torna ai contenuti